La presente guida illustra come sia possibile aggiungere un apparato Unifi ad un controller remoto "cloud":
Prima di procedere occorre scaricare e installare sul computer:
- Tool SSH (ad esempio putty)
- Scanner di rete (ad esempio Advanced IP Scanner)
Prima di iniziare è importante sapere che:
- La procedura descritta deve essere eseguita con le antenne non ancora collegate alla rete WiFiHotel/WiFinity ma direttamente sul router ADSL.
Una volta terminata la procedura, le antenne potranno essere collegate a valle del gateway WiFiHotel/Wifinity
- Se l'Access Point era già stato acquisito in precedenza su un altro controller (locale o cloud), prima di proseguire è indispensabile procedere al reset inserendo una graffetta nell'apposito foro presente sull'apparato mentre l'accesspoint è alimentato. Tenere premuto per circa 10 secondi. Una volta che l'Access Point si sarà riavviato si potrà proseguire con i passaggi successivi.
Procedura:
1. Aprire lo scanner di rete e identificare tutti gli ip delle antenne
2. Aprire Putty e digitare uno degli ip delle antenne
3. Effettuare il login (username ubnt - password ubnt)
4. Digitare il comando di adopt in questo modo:
set-inform http://miocontroller.it:8080/inform
N.B.: la voce *miocontroller* dovrà essere ovviamente modificata inserendo il nome reale del vostro controller unifi.
Se il controller è stato acquistato dalla nostra azienda, il nome e l'url vi verrà fornito direttamente in fase di acquisto dall'ufficio commerciale.
5. Sul controller cloud UNIFI comparirà dopo pochi istanti il device.
6. Ripetere i punti sopra indicati per ogni dispositivo da aggiungere al controller
7. Se avete acquistato un controller cloud unifi tramite la nostra azienda, sarà necessario inviare immediatamente una mail al supporto tecnico oppure telefonare in sede e richiedere che venga eseguito l'adopting dei dispositivi.
8. Una volta autorizzato, il dispositivo UniFi inizierà a funzionare secondo le impostazioni stabilite sul controller.