A cosa serve?

Le funzioni di Engagement permettono all’amministratore di creare regole che generano l’esecuzione automatica di azioni prestabilite, finalizzate a interagire con gli utenti del sistema oppure partner commerciali.

Ad esempio è possibile far sì che venga inviato un sondaggio agli utenti che effettuano il login per la prima volta, oppure è possibile inviare una mail di ringraziamento a quegli utenti che abbiano compilato una quick review, richiedere ad un utente di compilare una recensione TripAdvisor, etc.


Tabella Regole

Colonne della tabella Regole

Le colonne della tabella Regole mostrano informazioni relative alle regole di engagement create dall’utente amministratore all’interno del sistema.

I parametri descritti sono:

  • Nome regola: mostra il nome assegnato alla regola.
  • Invio: indica la condizione che fa attivare la regola.
  • Azione: mostra l’azione da compiere, oggetto della regola.
  • Stato: indica lo stato di attivazione della regola, può essere impostato su On (regola attiva) o su Off (regola non attiva).
  • Ultimo trigger: mostra la data nella quale la regola è entrata in azione l’ultima volta.
  • Strumenti: mostra i pulsanti strumento disponibili.


Strumenti

Gli strumenti della tabella Regole permettono all’amministratore di operare sulle regole create.

Cliccando sui relativi pulsanti sarà possibile compiere le seguenti azioni:

  • Anteprima: permette di inviare un'anteprima dell'email che verrà inviata, ove è previsto un invio.
  • Informazioni: mostra tutte le informazioni della regola, in modo da verificarne il comportamento
  • Modifica: permette all’amministratore di apportare variazioni ad alcuni dei parametri impostati per la regola scelta.
  • Log: mostra il registro degli eventi inerenti all’esecuzione della regola.
  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all'amministratore di cancellare una regola. Verrà richiesto di confermare l’intenzione a procedere con l’eliminazione, data conferma la regola viene eliminata definitivamente.


Creazione Regole

Creare una regola di Engagement è molto semplice, sarà sufficiente cliccare sul tasto “Nuova regola” per attivare una procedura a quattro passaggi:


Azione

  • Nome regola: indica il nome da assegnare alla regola, questo valore verrà visualizzato nella colonna “Nome” della Tabella Regole.
  • Azione: sulla base del piano commerciale sottoscritto dalla location, consente di scegliere quale azione scatenare per la regola:
    • Invia SMS: invia un messaggio di testo al numero di cellulare dell'utente, il numero deve essere richiesto agli utenti durante la procedura di autenticazione e creazione account.
    • Invia Email: invia una E-mail personalizzata dall'amministratore agli utenti del sistema.
    • Invia invito a sondaggio: invita tramite E-mail gli utenti a partecipare ad uno dei sondaggi personalizzati attivi sulla piattaforma (vedi Marketing > Sondaggi).
    • Invia Webhook: invia i dati degli utenti raccolti dal sistema ad applicativi esterni tramite chiamate webhook.
    • Invia richiesta di Quick Review: invia email agli utenti per chiedere se tutto stia andando per il meglio durante la permanenza (per la personalizzazione dei testi vedi Impostazioni > Location > Quick Review).
    • Invia dati utente a Customer Alliance: invia i dati degli utenti raccolti dal sistema a Customer Alliance. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia dati utente a TripAdvisor: invia i dati degli utenti raccolti a TripAdvisor, per l'invio di email automatiche di richiesta recensioni. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia all'utente richiesta di recensione TripAdvisor: invia tramite email agli utenti un invito a recensire la struttura su TripAdvisor. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia dati utente a MailChimp: permette di popolare i campi delle liste MailChimp caricando i dati degli utenti che si registrano sul sistema. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia all'utente richiesta di recensione HolidayCheck: invia tramite email agli utenti un invito a recensire la struttura su HolidayCheck. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia all’utente richiesta di recensione su Google: invia tramite email agli utenti un invito a recensire la struttura su Google. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Invia dati utente a Salesforce: invia i dati degli utenti raccolti dal sistema a Salesforce. (vedi Impostazioni > Location > Integrazioni)
    • Richiedi recensione: consente di creare una mail personalizzata nei testi e nei contenuti per invitare gli utenti a lasciare una recensione sulle piattaforme supportate (TripAdvisor, Google, etc.). Durante la fase di composizione del messaggio email sarà possibile specificare la piattaforma sulla quale richiedere la recensione e sarà altresì possibile utilizzare i tag [[review_url]] per indicare il link che indirizza direttamente al form di recensione (il link potrà anche essere incluso in una immagine o in un testo cliccabile), oppure [[review_button]] che mostrerà un bottone cliccabile che indirizza direttamente al form di recensione.


Scenario

Permette di definire in quale momento e in base a quale evento deve essere scatenata l’azione di invio. È possibile scegliere tra:

  • Immediato: non appena il sistema rileva l'utente connesso. Sarà possibile definire i giorni e la fascia oraria in cui la regola sarà attiva.

N.B. nel caso si utilizzi questo scenario per una richiesta di recensione TripAdvisor il sistema invierà la comunicazione all'utente 36 ore dopo l'inizio della sua ultima connessione.

  • Ritardato dalla prima connessione: l’invio verrà effettuato in un momento prestabilito successivo alla prima connessione effettuata dall’utente.

  • Ritardato dall'ultima connessione: l’invio verrà effettuato in un momento prestabilito successivo all'ultima connessione effettuata dall'utente. (utile per inviare comunicazioni dopo che gli utenti hanno lasciato la location).

  • Dopo la compilazione di un sondaggio: l’invio verrà effettuato dopo la compilazione del sondaggio specificato nello scenario, in base anche al giudizio complessivo espresso.


  • Dopo la compilazione di una Quick Review: l’invio verrà effettuato dopo la compilazione di una Quick Review da parte dell’utente, in base anche al giudizio espresso.


Target

Permette di definire i destinatari dell’invio programmato, consente di stabilire una frequenza massima di attivazione delle regole verso lo stesso utente, per evitare di inviare un numero eccessivo di messaggi, consente inoltre di rendere attive le regole sono nei confronti degli utenti che abbiano fornito l'autorizzazione al trattamento dei dati per finalità di marketing.

  • A tutti: la regola è attiva verso tutti gli utenti che si registrano.
  • Ai nuovi utenti: la regola è attiva verso tutti gli utenti che si registrano per la prima volta, permette inoltre di definire tramite menù a tendina il limite temporale trascorso il quale un utente registrato in precedenza viene considerato come "nuovo utente".

  • A tutti gli utenti con visite pari a: la regola è attiva per gli utenti con un numero di visite pari a quello specificato.

N.B. con il termine "visite" si intende ogni qual volta l'utente visualizza il Guest Portal oppure, nel caso non fosse attivo, la Portal Page.

  • A tutti gli utenti con visite maggiori di: la regola è attiva per gli utenti con un numero di visite maggiori al numero specificato.

N.B. con il termine "visite" si intende ogni qual volta l'utente visualizza il Guest Portal oppure, nel caso non fosse attivo, la Portal Page.

  • A tutti gli utenti con motivo della visita: la regola è attiva per gli utenti che si registrano indicando il motivo della visita specificato, qualora il dato venga incluso tra quelli richiesti nella procedura di registrazione.

  • A tutti gli utenti con profilo: la regola è attiva verso gli utenti che hanno creato un account tramite il profilo specificato nel menù a tendina.

  • A tutti gli utenti con profilo meeting: la regola è attiva verso gli utenti che si registrano creando un account legato al profilo meeting specificato nel menù a tendina.

  • A tutti gli utenti con lingua scelta: il sistema individua la lingua impostata nel browser (Chrome, Safari, Firefox, etc.) utilizzato per la procedura di registrazione, se ricade in una delle lingue specificate procederà all'esecuzione della regola di engagement.

  • A tutti gli utenti con lingua diversa da: il sistema individua la lingua impostata nel browser (Chrome, Safari, Firefox, etc.) utilizzato per la procedura di registrazione, se non ricade in una delle lingue specificate procederà all'esecuzione della regola di engagement.

  • A tutti gli utenti con un indirizzo email Gmail: la regola è attiva per gli utenti che si registrano utilizzando un indirizzo di posta elettronica Gmail. E' utile per inviare la richiesta di recensione su Google solo a quegli utenti in possesso di un account Google, per i quali la procedura di recensione è estremamente veloce e semplice.
  • A tutti gli utenti con un indirizzo email diverso da Gmail: la regola è attiva per gli utenti che si registrano utilizzando un indirizzo di posta elettronica diverso da Gmail.


Opzioni aggiuntive

Consente di definire alcuni ulteriori fondamentali parametri quali:

  • Frequenza massima: Serve a indicare la frequenza massima di invio della comunicazione oggetto della regola, permette di evitare il ripetuto invio degli stessi contenuti quando non necessario. (utilizzando ad esempio la forma "Una volta al mese" la regola effettuerà il primo invio e non ne effettuerà altri prima che sia trascorso un mese, a prescindere da quante volte l'ospite si connetterà o registrerà in questo arco temporale. Trascorso il tempo indicato, qualora l'ospite dovesse nuovamente registrarsi, sarà nuovamente destinatario della regola di engagement).

  • Autorizzazione marketing: questa opzione permette l'invio a tutti gli utenti che si registrano oppure ai soli utenti che abbiano fornito l'autorizzazione a ricevere contenuti promozionali/marketing durante la fase di registrazione (vedi  Impostazioni > Location > Testi e disclaimer).

  • Destinatari: tramite questa opzione sarà possibile decidere di inviare le comunicazioni verso tutti i contatti che si registrano tramite il sistema di autenticazione nonché verso i contatti esterni gestiti tramite prodotti terzi, che siano stati integrati alla piattaforma. La gestione dei contatti esterni è una opzione avanzata utilizzabile solo tramite specifica richiesta. In assenza di tale opzione è necessario utilizzare la scelta "A tutti i contatti interni ed esterni"per fare in modo che la regola di engagement venga indirizzata nei confronti di tutti gli utenti registrati tramite autenticazione (WiFi).


Messaggio

Questo passaggio permette all'amministratore di personalizzare il contenuto dei messaggi da inviare tramite SMS, WhatsApp o via email tramite apposito composer. Nel caso la regola abbia come oggetto l’invio di un sondaggio, permette di scegliere quale inviare. E' inoltre possibile definire una data di scadenza per la regola che si sta creando, al raggiungimento della data indicata la regola verrà automaticamente disattivata.


Per alcuni tipi di regole (ad esempio invio Sondaggio e invio Quick Review) è selezionabile il canale di invio primario e quello secondario, ad esempio è possibile mandare il link per la compilazione tramite SMS (o WhatsApp) come canale primario ed Email come secondario; in questo scenario, nel caso l'utente non inserisse il numero di telefono, il messaggio verrebbe inviatro tramite email, sempre se questa è disponibile.


Infine per gli invii di Email è possibile inserire alcuni segnaposto per rendere più dinamici i contenuti:

[[full_name]] per visualizzare il nome completo dell’utente

[[first_name]] per il nome proprio

[[last_name]] per il cognome

[[guest_email]] per l’email con la quale si è registrato