Le pagine utente sono semplici pagine web, caratterizzate da differenti livelli di personalizzazione, alle quali l’amministratore può indirizzare gli utenti che desiderano accedere a Internet all’interno della location prima che essi incomincino a navigare.
La loro funzione può essere quella di utili strumenti, in grado di fornire agli utenti servizi aggiuntivi, comunicazioni mirate o ponendo alla loro attenzione siti e messaggi promozionali di particolare interesse per la location.
Le tipologie di pagine utente che il sistema supporta sono tre:
- Guest Portal.
- Portal Page.
- Landing Page.
Guest Portal
Il Guest Portal rappresenta per l’amministratore del sistema un utile strumento per comunicare con tutti gli utenti che tentano di connettersi a Internet utilizzando il servizio Wi-Fi della location, senza che essi siano per forza costretti a richiedere o creare un account di navigazione.
Esso viene mostrata sul dispositivo dell’utente all’apertura del browser, prima che gli venga consentito di utilizzare alcun tipo di accesso o account.
Tramite il Guest Portal è possibile comunicare e mostrare agli ospiti:
- Informazioni sugli appuntamenti e gli eventi organizzati della struttura.
- Il logo della location.
- Informazioni sugli appuntamenti e gli eventi organizzati al di fuori della struttura.
- Le previsioni metereologiche riguardanti una location predefinita dall’amministratore.
- Comunicazioni di servizio inerenti la location.
- Recensioni lasciate da altri utenti e ospiti dell’albergo.
- Le ultime news pubblicate sul sito Google News.
- Il collegamento alla Portal Page del sistema, tramite la quale l’utente può richiedere l’accesso alla navigazione autonoma.
- L’elenco dei siti liberamente consultabili dall’utente, così come preimpostati dall’amministratore del sistema.
Portal Page
La Portal Page, accessibile dal Guest Portal, è la pagina in cui gli utenti possono scegliere il metodo di autenticazione che preferiscono, all’interno dell’elenco messo a loro disposizione dall’amministratore del sistema.
In questa schermata è possibile mostrare agli utenti:
- Il logo della location.
- Il collegamento alla pagina Facebook della location.
- I metodi e le opzioni di autenticazione disponibili.
Dopo aver scelto il proprio metodo di autenticazione, l’utente potrà cominciare direttamente la navigazione autonoma o verrà reindirizzato alla Landing Page, qualora questa sia stata impostata e attivata dall’amministratore.
Landing Page
La Landing Page permette di guidare i primi momenti di navigazione su Internet degli utenti, fornendogli comunicazioni mirate o ponendo alla loro attenzione siti o messaggi promozionali di particolare interesse per la location.
La Landing Page può essere impostata a scelta tra due tipologie:
- Pagina di benvenuto con informazioni relative all’account e alla sessione di navigazione.
- Pagina personalizzata.