A cosa serve?

Il Guest Portal Composer permette all’amministratore di generare in maniera semplice e con un alto livello di personalizzazione uno o più Guest Portal che si desidera mostrare agli utenti connessi alla rete della location.

Per accedere al Guest Portal Composer, è sufficiente entrare nel pannello Guest Portal e cliccare sul pulsante “Crea Guest Portal”, posto in alto a destra sopra la tabella elenco Guest Portal.


Creare la struttura di un Guest Portal

Per creare la struttura di un Guest Portal tramite i comandi del Guest Portal Composer, è necessario prima conoscerne gli elementi fondamentali.

La struttura di un Guest Portal è basata su contenitori aventi differenti livelli e funzioni di personalizzazione. Tali contenitori si suddividono in:

  • Righe: le righe sono l’elemento organizzativo fondamentale della pagina e contengono tutti gli altri elementi. E' possibile creare righe a singola colonna oppure a doppia colonna, utilizzando i comandi del Guest Portal Composer. Qualora si inseriscano più righe, ciascuna nuova riga viene automaticamente collocata al di sotto della riga precedente. Le righe sono trascinabili e possono essere posizionate ovunque all’interno della pagina. Si segnala che nel momento in cui una riga viene spostata, vengono spostati anche tutti gli elementi in essa contenuti.
  • Moduli: all’interno delle righe, è possibile inserire dei moduli. I moduli fungono da contenitori per i widget del Guest Portal, nonché da elementi organizzativi della struttura della pagina. Qualora si inseriscano più moduli, ciascun nuovo modulo viene automaticamente collocato, nella propria colonna di appartenenza, al di sotto del precedente. È possibile trascinarli e personalizzarne la posizione. Nel momento in cui un modulo viene spostato, vengono spostati anche i widget in esso contenuti. All’interno di ogni modulo, può essere contenuto un solo widget.
  • Widget: i widget rappresentano i veri e propri elementi di contenuto che possono essere collocati all’interno del Guest Portal. Esistono diverse tipologie di widget disponibili. Per ulteriori informazioni, consultare la guida alle “Tipologie di Widget e procedure di inserimento”.


Comandi del Guest Portal Composer

Il Guest Portal Composer dispone di alcuni pulsanti fondamentali:

  • Aggiungi riga singola: questa funzione permette di aggiungere al Guest Portal una riga a colonna singola. La riga creata usando questa funzione sarà dunque caratterizzata da un’unica colonna nella quale inserire i moduli, che occuperanno l’intera estensione della colonna stessa.
  • Aggiungi riga doppia: il pulsante consente di aggiungere al Guest Portal una riga a colonna doppia. La riga creata supporterà quindi l’inserimento dei moduli su due colonne affiancate, ciascuna occupante metà dell’estensione totale della riga stessa.
  • Informazioni template: cliccando su questo pulsante, appare un form contenente due campi testo da compilare (Nome e Descrizione) con informazioni da assegnare al template del Guest Portal. Una volta inserite le info desiderate, cliccare su conferma per rendere effettive le modifiche.
  • Salva Template: permette di salvare il template del Guest Portal nello stato in cui si trova al momento della richiesta di salvataggio.
  • Anteprima: il pulsante di anteprima conduce a una schermata di anteprima del Guest Portal selezionato. Si segnala che il Guest Portal viene automaticamente mostrato nel suo formato per consultazione da PC. Utilizzando i pulsanti posti nella barra di anteprima in alto, è possibile osservare gli altri formati di visualizzazione, differenziati in base al tipo di dispositivo utilizzato (tablet o smartphone);
  • Aggiungi Modulo: il pulsante consente di inserire ulteriori moduli all’interno della riga desiderata oltre a quello di default inserito automaticamente creando la riga.
  • Trascina Elemento: la funzione consente di spostare gli elementi trascinabili della pagina nella posizione desiderata. Per spostare un elemento del Guest Portal, è sufficiente tenere cliccato sulla relativa icona di trascinamento, spostarla in corrispondenza della posizione desiderata e rilasciare quindi il tasto del mouse.
  • Elimina Elemento: permette di eliminare moduli e righe precedentemente inseriti nella pagina. Per eliminare gli elementi, è sufficiente cliccare sul pulsante. Apparirà un messaggio di conferma dell’eliminazione. Cliccare “Ok” per ultimare la procedura. Si segnala che eliminando un modulo viene automaticamente eliminato il widget in esso contenuto. Eliminando invece una riga, vengono automaticamente eliminati tutti i moduli in essa contenuti e i relativi widget.
  • Inserisci Widget: cliccando su questo pulsante, si può inserire all’interno del modulo scelto il widget desiderato tra quelli disponibili.

 

Tipologie di Widget e loro inserimento

Questi i tipi di widget attualmente disponibili sul sistema. Per aggiungerli, è sufficiente cliccare sul pulsante “Inserisci Widget” e scegliere dall’elenco l’elemento desiderato. Ciascun widget, una volta inserito, può necessitare ulteriori impostazioni specifiche, da configurarsi al momento dell’inserimento. 


Ecco nel dettaglio le tipologie e le relative procedure di configurazione:

  • Testo: consente di mostrare agli utenti un messaggio completamente personalizzabile. Al momento dell’inserimento, appare un form da compilare composto da un titolo e un corpo del testo. Una volta inserite le informazioni, cliccare sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Testo Multilingua: funziona come il widget "Testo" permettendo però di comporre messaggi in più lingue diverse contemporaneamente, il sistema presenterà all'utente il messaggio nella lingua corrispondente alle impostazioni del device utilizzato per navigare.
  • Banner: permette di incorporare all’interno del Guest Portal un’immagine (banner o logo della location). Al momento dell’inserimento, il sistema richiede di caricare dal computer il file di immagine desiderato e, se lo si desidera, di indicare il link al quale ridirigere gli utenti che facciano clic sull’immagine. È possibile inserire file in formato JPG, GIF e PNG. Si segnala che, per impostazione di default, l’immagine viene automaticamente centrata all’interno del modulo nel quale viene collocata. Cliccare sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Spaziatore: ha la funzione di inserire uno spazio vuoto tra i widget presenti all’interno del Guest Portal, contribuendo all’organizzazione estetica della pagina. Durante la procedura di inserimento, appare un menù a tendina che richiede di impostare l’altezza della spaziatura desiderata in base a valori preconfigurati (da 1 a 5). Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Bottone Portalpage: visualizza il link alla Portal Page del sistema, tramite la quale gli utenti possono accedere a Internet con le modalità previste dai profili di navigazione attivi sul sistema. L’inserimento di questo widget non richiede nessuna ulteriore configurazione.
  • Guestbook: inserisce il form attraverso il quale gli utenti possono rilasciare feedback e commenti sulla location. L’inserimento di questo widget non richiede nessuna ulteriore configurazione. Si segnala che nel caso si imposti un link verso il quale dirigere gli utenti che facciano clic sull’immagine e l’URL impostato punti a una risorsa su internet, è necessario includere l’indirizzo nel walled garden o nella white list del sistema per fare in modo che la pagina sia raggiungibile anche da parte di utenti non ancora autenticati sul sistema.

                                                                                                

  • Vetrina recensioni: mostra agli utenti i feedback lasciati dagli ospiti della location, che siano precedentemente stati approvati dall’amministratore del sistema. Al momento dell’inserimento, viene richiesto di configurare il numero di recensioni da visualizzare. È possibile scegliere di mostrare 3, 5 o 7 recensioni. Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.

  • Meteo: permette di mostrare informazioni sulle condizioni meteorologiche e le previsioni relative a un luogo impostato dall’amministratore. Durante l’inserimento, viene richiesto di scegliere la località per la quale si desidera ottenere le previsioni meteo, scrivendone il nome sul form testuale che viene visualizzato a schermo. Cliccare poi sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni o “Elimina” per annullare l’operazione.
  • Google notizie: mostra le ultime notizie pubblicate su Internet, aggiornate in tempo reale. L’inserimento di questo widget non richiede nessuna ulteriore configurazione. All’utente vengono mostrate le news, se disponibili, dell’area geografica corrispondente alla lingua impostata sul browser con il quale si accede al sistema. È comunque disponibile un menù a tendina tramite il quale l’utente può scegliere l’area geografica (e la lingua) della quale visualizzare le notizie. Facendo clic su ciascuna news l’utente accede a una pagina di approfondimento nella quale è riportato l’abstract completo della notizia. Da tale pagina è possibile accedere, cliccando sul titolo di ciascuna news, al sito web sul quale è pubblicata la versione originale della notizia. Se l’utente tenta di accedere a una risorsa esterna mentre non è autenticato, verrà ridiretto alla “portal page” in modo da completare la procedura di autenticazione necessaria per accedere a Internet.
  • Walled Garden: il widget mostra l'elenco di siti liberamente consultabili dagli utenti connessi alla rete Wi-Fi della struttura. Questi siti (che possono essere impostati dall'amministratore della piattaforma, attraverso il pannello Marketing > Walled Garden) sono accessibili anche da coloro che non hanno creato un account di navigazione.
  • Places: il widget mostra un elenco di luoghi e attività commerciali nelle vicinanze, estrapolato dalla lista di luoghi registrati su Google Maps. I luoghi vengono mostrati agli utenti suddivisi per categorie cliccabili e sono ordinati in base alla distanza degli stessi dalla location. Quando un utente clicca su un luogo, appare la relativa scheda contenente mappa, indirizzo e descrizione del luogo segnalato, nonché alcune foto e un breve elenco di recensioni. Tutti questi dati ed elementi multimediali sono sincronizzati con le informazioni presenti su Google Maps. L’amministratore del sistema può scegliere le categorie di luoghi da visualizzare e può inserire luoghi personalizzati, che verranno evidenziati in cima all’elenco della relativa categoria.