A cosa serve ?

Il pannello Elenco Profili consente all’amministratore della piattaforma di creare e definire all’interno del sistema i profili di accesso, sulla base dei quali vengono generati e distribuiti gli account utente. La creazione e la gestione dei profili è una delle impostazioni essenziali per il funzionamento della piattaforma.


N.B. L’ordine di visualizzazione dei profili in stato “Attivo” definito all’interno della tabella Elenco profili è lo stesso che viene mostrato agli utenti che accedono alla Portal Page del sistema.

Nel caso si voglia cambiare l’ordine di visualizzazione, è possibile cliccare sulla riga di un particolare profilo e trascinarla nella nuova posizione desiderata all'interno dell’elenco.


Tabella Elenco profili

Colonne della tabella Elenco profili

Le colonne della tabella Elenco profili descrivono i parametri relativi ai profili utente già impostati dall’amministratore. I parametri descritti sono:


  • ID: indica l’ordine nel quale sono stati inseriti i profili, l’ordinamento automatico assegna un valore ID più alto al profilo aggiunto più di recente, di conseguenza le righe nella loro visualizzazione predefinita sono ordinate dall’inserimento meno recente al più recente.
  • Nome: mostra il nome assegnato al profilo al momento della creazione.
  • Durata: indica la durata predefinita assegnata al profilo.
  • Temporizzazione: mostra la tipologia di temporizzazione impostata per il profilo. Si suddivide in Solare, Periodica, Effettiva.
  • Prezzo: indica il costo degli account generati sulla base del profilo in questione.
  • Distribuzione: mostra le icone descrittive della tipologia di distribuzione account associata al profilo (social, self service, manuale, etc.). 
  • Stato: indica lo stato di attivazione del profilo al momento della consultazione. Si segnala che questo parametro influisce sulla presenza o meno del profilo tra le opzioni di autenticazione che l’utente ha a disposizione quando accede al sistema. Cliccando sull’interruttore è possibile modificare lo stato di attivazione, attivando o disattivando il profilo.

    Strumenti: contiene i pulsanti che servono all’amministratore per agire su un determinato profilo. Le azioni disponibili sono tre: la consultazione delle informazioni complete sul profilo, la modifica delle impostazioni relative a un profilo e la sua eliminazione.

 

Strumenti

Gli strumenti della tabella Elenco profili permettono all’amministratore di consultare informazioni relative a un particolare profilo, modificarlo o eliminarlo in maniera definitiva dalla piattaforma.

Nello specifico:

  • Informazioni: il pulsante informazioni conduce alla schermata Dettagli profilo, nella quale è possibile visualizzare tutti i parametri relativi al profilo scelto.
    • Nome: mostra il nome che l’amministratore ha assegnato al profilo al momento della creazione.
    • Metodo di Distribuzione: riporta la tipologia di distribuzione account associata al profilo.
    • Durataindica la durata predefinita assegnata al profilo in questione.
    • Invio credenziali: indica la modalità utilizzata per comunicare le credenziali di accesso all'utente.
    • Temporizzazione: mostra la tipologia di temporizzazione impostata per il profilo (solare, effettiva, periodica).
    • Periodicità: indica se la temporizzazione è periodica o meno, in caso positivo ne indica la cadenza (giornaliera, settimanale, mesile).
    • Durata Periodicità: indica la durata massima della periodicità.
    • Prezzo: indica il prezzo assegnato a tutti gli account generati sulla base del profilo in questione.
    • Stato: indica lo stato di attivazione del profilo.
    • Attivare entro: visualizza il limite temporale, a partire dalla data di creazione di un account associato al profilo, entro il quale l’utente deve attivare l’account stesso, prima che esso venga automaticamente posto in stato “scaduto”.
    • Scadenza: indica il lasso di tempo entro il quale l’account, una volta attivato, dovrà essere utilizzato. Trascorso tale periodo l’account, anche nel caso sia ancora attivo, verrà posto in stato “esaurito”.
    • Blocco MAC address: indica se il profilo è configurato con l’opzione Blocco MAC Address attiva.
    • Idle timeout: indica quanti minuti di inattività del dispositivo utilizzato il sistema attende, per considerare l’utente come disconnesso.
    • Limite banda upload: mostra, espresso in Kb al secondo, il limite di banda a disposizione dell’utente per l’upload di dati, così come impostato dall’amministratore.
    • Limite banda download: mostra, espresso in Kb al secondo il limite di banda a disposizione dell’utente per il download di dati, così come impostato dall’amministratore.
    • Utenti simultanei: indica il numero di utenti (intesi come dispositivi diversi) che possono navigare in contemporanea utilizzando l’account.
    • Persistenza account: mostra lo stato di attivazione della funzione di persistenza delle credenziali.
    • Tipologia limitazione: per profili di tipo social e self-service, indica se è attiva una limitazione relativa alla creazione di account multipli da parte dello stesso utente in un determinato lasso di tempo e quale tipo di limitazione è eventualmente attiva sul profilo in esame.
    • Durata limitazione: per profili di tipo social e self-service, mostra la durata della limitazione di creazione account eventualmente associata al profilo.
    • Invio email credenziali: mostra lo stato di attivazione dell'opzione di invio delle credenziali via mail.
    • Descrizione: visualizza il testo descrittivo del profilo che l’amministratore ha specificato in fase di creazione e che viene stampato sui voucher utilizzati per la distribuzione manuale delle credenziali.
  • Modifica: il pulsante di modifica permette all'amministratore di apportare alcune variazioni nei parametri del profilo scelto. Nello specifico è possibile modificare
    • Il nome del profilo.
    • Il prezzo (nel caso si tratti di un profilo definito come “a pagamento”).
    • La descrizione.
    • Le opzioni di richiesta e raccolta dati degli utenti.


        La modifica di ulteriori attributi non è possibile, sarà quindi necessario eliminare il profilo in oggetto e crearne uno nuovo con le configurazioni desiderate.

        Cliccando su “Modifica profilo”, le nuove impostazioni verranno salvate.

  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all’amministratore di cancellare un profilo a scelta. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede l’autorizzazione a procedere con l’eliminazione. Cliccando su “Conferma”, il profilo viene eliminato definitivamente.

            N.B. L'eliminazione di un profilo non altera eventuali account già esistenti creati sulla base del profilo appena eliminato. Essi continuano a funzionare con le impostazioni originarie, previste dal profilo utilizzato per la loro creazione.