1. Attivazione del prodotto

Per installare il gateway eseguire i passi descritti di seguito nell’ordine in cui sono elencati:

1. Premere sul link di attivazione ricevuto tramite posta elettronica. 

 

2. Una volta aperta la pagina web premere sul tasto “Accedi”.

 

3. Nella pagina di riepilogo del prodotto procedere premendo sul pulsante:
“Registra Apparato”

 

4. Completare i dati nella maschera “Attivazione WiSpot” inserendo il “Nome Location”, un indirizzo Email” valido e una password a piacere.

Attenzione: Per completare l’attivazione di WiSpot è indispensabile inserire un indirizzo Email valido e funzionante.

La password deve contenere almeno 8 caratteri e può contenere solo lettere e numeri 

 

5. Attendere la ricezione sulla casella E-Mail indicata in fase di registrazione il messaggio con la conferma d’attivazione.
Per completare il processo, premere sul link presente all’interno della mail appena ricevuta.

 

6. Installazione Terminata! D’ora in avanti sarà possibile accedere con i propri dati di accesso al pannello di controllo http://admin.wispot.it

 


 

2. Installazione del gateway

Per installare il gateway eseguire i passi descritti di seguito nell’ordine in cui sono elencati:

1.  Estrarre dalla confezione il gateway, l’alimentatore elettrico e i 2 cavi di rete inclusi nella confezione.

2. Collegare alla alimentazione elettrica l’alimentatore POE in dotazione.


3. Connettere un estremità di un cavo di rete nella porta LAN dell’alimentatore. L’altra estremità dovrà essere collegata in una delle porte di rete (generalmente denominate LAN) del proprio router di accesso a Internet. (nell’immagine cavo di colore verde).

4. Mediante l’altro cavo di rete collegarne una estremità nella porta POE dell’alimentatore. L’altra estremità dovrà essere collegata alla porta del gateway WAN (colore grigio). (Nell’immagine cavo di colore rosso).
A questo punto il gateway sarà alimentato e acceso (verificare l’accensione dei led sul frontale).




 

3. Connessione del gateway alla rete e Auto-Configurazione

Se il router di connessione a Internet installato presso la vostra location supporta il DHCP; il gateway sarà automaticamente collegato in rete.
A questo punto WiSpot in totale autonomia si auto-configurerà da solo. L’operazione di Auto-Configurazione richiede circa 20 minuti, durante i quali il gateway deve essere lasciato acceso e collegato al router adsl.

Se il vostro router adsl non è configurato con DHCP attivo oppure dopo 30 minuti l’apparato non si è ancora auto-configurato** è necessario impostare manualmente i parametri IP del gateway. Fatto ciò è necessario riavviare l’apparato ad attendere nuovamente l’auto configurazione del gateway.

Per impostare i parametri IP del gateway manualmente fare riferimento all’Appendice del manuale alla voce “attribuzione manuale di un indirizzo IP al gateway”.

  ** Il Gateway WiSpot si intende non Auto-Configurato quando trascorsi 30 minuti dalla connessione alla linea internet ha mantenuto il nome della rete wireless in “wispot-config” e collegandosi alla rete wireless stessa dell’apparato e digitando un qualsiasi sito web si viene reindirizzati alla pagina di configurazione del gateway. 



  

4. Configurazione dei Profili di connessione (*)

(*) Questo capitolo è valido solo per i piani Medium e Unlimited

Dopo aver atteso l’auto configurazione si noterà che la rete Wi-Fi prima denominata “wispot-configavrà assunto il nome WiSpot”.

A questo punto l’ultimo passo consiste nell’effettuare l’accesso al pannello di controllo della location per impostare i profili di navigazione degli utenti e le modalità di distribuzione degli accessi.

§ Connettersi a Internet e, dopo aver aperto il browser, recarsi all’indirizzo http://admin.wispot.it.

§ Inserire i propri username e password (quelli ottenuti in precedenza nel capitolo n°1) per accedere all’interfaccia di amministrazione.

La prima operazione da compiere consiste nella creazione di uno o più profili di navigazione sulla base dei quali saranno generati gli account di navigazione per gli utenti.

All’interno del pannello di controllo, accedendo alla sezione “supporto” è disponibile la nostra Video-Guida con tutte le istruzioni per utilizzare e configurare la piattaforma WiSpot!


L’utilizzo dell’interfaccia è particolarmente semplice. Su ogni pagina è inoltre disponibile una sezione “Help” personalizzata tramite la quale ottenere assistenza.

Nel caso qualcosa non risultasse chiaro il servizio clienti WiSpot è a disposizione.
Una volta creati i profili il sistema è pronto all’uso! Benvenuti nel mondo WiSpot!