Cosa fare se il gateway WiSpot risulta offline e gli utenti non riescono a connettersi?
Come prima cosa è necessario accertarsi che il dispositivo WiSpot sia allineato o meno alla piattaforma
Per farlo, accedere al pannello di amministrazione con le proprie credenziali.
WiSpot 2.0 (admin.wispot.it) |
Selezionare il Menù "Gestione Sistema", quindi premere su "Stato Device". |
WiSpot 3.0 (app.wispot.com) |
Dalla "Dashboard" controllare il riquadro "Stato Gateway" |
Se il gateway risulta "Non Allineato" alla piattaforma eseguire le seguenti operazioni:
- Verificare il funzionamento della connessione a Internet: Connettere un computer al Router ADSL su cui è connesso anche il Gateway WiSpot e provare a navigare.
- Se è possibile navigare normalmente su Internet, procedere al punto 2.
- Se non è possibile navigare, provare a riavviare il router. Se dopo il riavvio la navigazione non è ancora possibile, contattare il supporto del proprio operatore di accesso a Internet.
- Verificare il cablaggio del Gateway WiSpot: Verificare che il cavo di rete che collega il vostro router ADSL al Gateway WiSpot sia connesso sulla porta ethernet corretta (Porta WAN). Per compiere questa verifica è possibile fare riferimento al manuale di attivazione.
E' possibile identificare e scaricare il manuale di attivazione del proprio gateway cliccando qui. - Riavviare il Gateway WiSpot:
- Spegnere il router ADSL ed il Gateway WiSpot e attendere qualche secondo.
- Accendere il solo router ADSL e attendere che il dispositivo si sia avviato (normalmente dai 3 ai 5 minuti).
- Collegarsi con un computer al router ADSL per verificare il corretto funzionamento della linea dati.
- A linea ADSL funzionante accendere il gateway WiSpot ed attendere una decina di minuti per l'allineamento della piattaforma
- Verifica Funzionamento: Trascorsi 10-15 minuti dal riavvio dell'intero sistema verificare se il gateway WiSpot ha ripreso a funzionare correttamente.
In caso negativo aprire un ticket di assistenza al supporto tecnico ( supporto@wispot.it ).