Cosa fare se il gateway WiSpot risulta offline e gli utenti non riescono a connettersi?


Come prima cosa è necessario accertarsi che il dispositivo WiSpot sia allineato o meno alla piattaforma

Per farlo, accedere al pannello di amministrazione con le proprie credenziali.


WiSpot 2.0 (admin.wispot.it)
Selezionare il Menù "Gestione Sistema", quindi premere su "Stato Device".
WiSpot 3.0 (app.wispot.com)
Dalla "Dashboard" controllare il riquadro "Stato Gateway"


Se il gateway risulta "Non Allineato" alla piattaforma eseguire le seguenti operazioni:


  1. Verificare il funzionamento della connessione a Internet: Connettere un computer al Router ADSL su cui è connesso anche il Gateway WiSpot e provare a navigare.
    • Se è possibile navigare normalmente su Internet, procedere al punto 2. 
    • Se non è possibile navigare, provare a riavviare il router. Se dopo il riavvio la navigazione non è ancora possibile, contattare il supporto del proprio operatore di accesso a Internet.

  2. Verificare il cablaggio del Gateway WiSpot: Verificare che il cavo di rete che collega il vostro router ADSL al Gateway WiSpot sia connesso sulla porta ethernet corretta (Porta WAN). Per compiere questa verifica è possibile fare riferimento al manuale di attivazione.
    E' possibile identificare e scaricare il manuale di attivazione del proprio gateway cliccando qui.

  3. Riavviare il Gateway WiSpot:
    • Spegnere il router ADSL ed il Gateway WiSpot e attendere qualche secondo.
    • Accendere il solo router ADSL e attendere che il dispositivo si sia avviato (normalmente dai 3 ai 5 minuti).
    • Collegarsi con un computer al router ADSL per verificare il corretto funzionamento della linea dati.
    • A linea ADSL funzionante accendere il gateway WiSpot ed attendere una decina di minuti per l'allineamento della piattaforma

  4. Verifica Funzionamento: Trascorsi 10-15 minuti dal riavvio dell'intero sistema verificare se il gateway WiSpot ha ripreso a funzionare correttamente. 
    In caso negativo aprire un ticket di assistenza al supporto tecnico ( supporto@wispot.it ).