A cosa serve?

La pagina Impostazioni mostra a colpo d'occhio alcuni importanti dati riguardanti la location: il Profilo commerciale attivo, la percentuale degli account attivi e connessi e lo stato del gateway.


Profilo struttura

Questa voce indica il profilo commerciale attualmente attivo per la location, e se sono attive eventuali opzioni aggiuntive, ad esempio marketing o mass mailing.

Stato account attivi

La barra indica il progressivo riempimento degli account attivi, ovvero la somma degli account creati dagli utenti, che non sono ancora scaduti; un account si considera attivo per tutto il periodo di tempo impostato al momento della creazione del Profilo ad esso associato. 

Ad esempio creando un Profilo con temporizzazione solare "un mese", quando un cliente si registra creerà il proprio account della durata di 30 giorni solari, durante i quali potrà loggare e navigare tramite quell'account, che si aggiungerà al conteggio degli account attualmente attivi.

Scaduti i 30 giorni, l'account andrà in stato "Esaurito" e non rientrerà più tra gli account attivi.

Durante quello stesso periodo, altri utenti si registreranno e faranno partire il loro periodo di 30 giorni; per questa ragione il numero degli account attivi, per una location che procede "a regime" con le registrazioni, fluttuerà da giorno a giorno.

Viene da se che la durata scelta al momento della creazione del Profilo incide sulla possibilità o meno di arrivare alla quota massima concessa dal contratto, raggiunta la quale non è più possibile registrarsi per i clienti. E' molto semplice fare in modo che questo non accada, scegliendo una durata consona al flusso di clienti della struttura: se ad esempio il contratto prevede un massimo di 1000 account attivi, creando un Profilo con temporizzazione solare di "una settimana" sarà relativamente difficile che nell'arco di 7 giorni si registrino più di 1000 diversi account. Se invece si creasse un Profilo da "un anno" solare, è molto probabile che dopo i primi mesi passati senza problemi si arrivi ad un punto dove verranno raggiunti i 1000 account registrati, ma le prime registrazioni non scadranno prima di aver usufruito dei 365 giorni concessi. 

Si incorrerà quindi al raggiungimento del 100% degli account attivi. 

In questo caso l'unico modo per "liberare" account sarebbe cancellarli a mano uno ad uno, oppure bisognerebbe acquistare tramite l'ufficio commerciale una licenza per aumentare il totale degli account attivi; è quindi consigliabile non ritrovarsi in questa situazione, scegliendo una durata più breve del Profilo.


Discorso a parte va fatto per la temporizzazione di tipo "effettivo" che può portare facilmente al raggiungimento del limite. La temporizzazione effettiva (es. "un ora" di navigazione effettiva) prevede che per passare in stato "Esaurito" l'account venga completamente utilizzato, altrimenti l'account passa in stato "Esaurito" dopo un anno. Se nell'esempio precedente un utente utilizzasse il proprio account per 50 minuti effettivi, e poi non si presentasse più presso la struttura, quell'account peserebbe sul limite degli account attivi per un anno intero.


Di solito a parte per casi particolari è consigliabile usare la temporizzazione solare e per periodi non superiori al singolo mese, in modo da non raggiungere il limite degli account attivi.


Nella parte in alto a destra vengono mostrati gli account attualmente attivi, il totale previsto dal piano e la percentuale raggiunta, ad esempio 250/1000 (25%).

Stato account connessi

Questa barra indica invece il numero di account attualmente connessi contemporaneamente e, come quella sovrastante, in alto a destra vengono mostrati il numero attuale, il totale previsto dal piano e la percentuale raggiunta, ad esempio 12/100 (12%).

Un account viene conteggiato quando il Gateway lo rileva come effettivamente connesso in quel momento alla rete ospiti della struttura. Il conteggio può quindi fluttuare di minuto in minuto, ed è visibile anche sulla Dashboard della location alla voce "Utenti attualmente connessi".

E' più difficile raggiungere il limite degli account connessi rispetto a quelli attivi, ma va comunque stimato correttamente il flusso dei clienti al momento della stipulazione del contratto commerciale.

Ad esempio ad un hotel con 150 camere potrebbe stare stretto un limite massimo di 100 utenti connessi.


Stato gateway

Quest'ultima voce mostra l'allineamento del Gateway associato alla location, allo stesso modo con cui si può vederlo nella Dashboard.