I metodi di autenticazione sono le modalità attraverso le quali gli utenti possono accedere a Internet attraverso il sistema. 

Alcuni di essi richiedono l’inserimento di credenziali - Username e Password - che possono essere distribuite in varie maniere (vedi voce di glossario dedicata a DISTRIBUZIONE E INVIO). Alcuni invece, come il metodo Social, non richiedono l’inserimento di alcun tipo di credenziale e si interfacciano automaticamente con altri siti, raccogliendo in maniera autonoma i dati degli utenti. 

I metodi di autenticazione previsti dal sistema sono cinque:

  • Manuale.
  • Registrazione autonoma.
  • Social.
  • Scratch-Card.
  • Carta di Credito.

Manuale

Questo metodo di autenticazione si basa sulla creazione di un account manuale con distribuzione a mano delle credenziali, operate da un addetto della location. È possibile stampare le credenziali su voucher, inviarle via SMS, tramite e-mail o fornire un file PDF a chi fa richiesta di questo tipo di account.

Eventuali ricavi risultanti dall’operazione verranno registrati dal sistema e contribuiranno al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi.


Registrazione autonoma

Tipica del metodo di distribuzione account Self-Service, la registrazione autonoma prevede che l’utente, in totale autosufficienza, inserisca alcune informazioni personali (nome, e-mail, riferimento, cellulare, ecc.) all’interno della schermata di gating dedicata. L’amministratore della piattaforma può scegliere quali dati richiedere all’utente e configurare queste impostazioni al momento della creazione del profilo associato all’account.

Le credenziali gli possono essere comunicate soltanto tramite schermata video/passthrough.


Social

Il metodo di autenticazione Social prevede l’accesso in autonomia da parte dell’utente, tramite interfacciamento del profilo del social network da lui prescelto con la piattaforma.

L’operazione consente quindi all’utente di effettuare l’operazione in brevissimo tempo, senza compilare alcun form di richiesta, e all’amministratore di collezionare i dati dell’utente registrati sul profilo utilizzato per l’accesso.


Scratch-Card

L’autenticazione tramite Scratch-Card, tipica delle offerte a pagamento, prevede la consegna all’utente di una card contenente un codice segreto da parte di un addetto della location.

Al momento dell’accesso, sarà sufficiente che l’utente rimuova la banda grattabile che occulta il codice e trascriva quest’ultimo all’interno del sistema, come richiesto dalla procedura di autenticazione.

Il ricavo risultante dall’operazione verrà registrato dal sistema e contribuirà al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi.


Carta di Credito

L’autenticazione tramite Carta di Credito, tipico delle offerte a pagamento, prevede che l’utente si accrediti autonomamente, inserendo i propri dati e gli estremi della carta di credito richiesti per effettuare il pagamento. 

In tal modo, l’utente otterrà l’accesso attraverso la modalità desiderata, senza che sia necessario alcun intervento da parte del personale della location. 

Il ricavo risultante dall’operazione verrà registrato dal sistema e contribuirà al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi.