I metodi di distribuzione delle credenziali di accesso sono le diverse modalità di creazione e assegnazione degli account che la location ha a disposizione per fornire il servizio di navigazione agli utenti. 

La distribuzione degli account agli utenti può avvenire tramite l’intervento di un membro del personale della struttura o in maniera completamente autonoma, a seconda della diversa tipologia di distribuzione.

I metodi disponibili sono 5:

  • Manuale.
  • Scratch-card.
  • Self-service.
  • Carta di credito.
  • Social.


Manuale

Questa modalità di distribuzione prevede che gli account vengano creati manualmente tramite il pannello di creazione account integrato nel sistema. La consegna delle credenziali avverrà manualmente alla reception della location per opera degli addetti incaricati. 

Eventuali ricavi risultanti dall’operazione verranno registrati dal sistema e contribuiranno al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi. 


Scratch-card

Per questa tipologia di distribuzione, gli account sono associati a scratch-card (carte con banda grattabile che occulta un codice segreto). Tali card devono essere consegnate manualmente agli utenti da un addetto incaricato all’interno della location.  


Self-service

Con la distribuzione in modalità self-service, l’utente può ottenere un account gratuitamente e in maniera autonoma. Le credenziali gli verranno mostrate tramite schermata video o SMS, previa comunicazione del numero di cellulare al sistema.

Trattandosi di una tipologia di erogazione del servizio a pagamento, si segnala che i ricavi risultanti dall’operazione verranno registrati dal sistema e contribuiranno al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi.


Carta di credito 

La distribuzione tramite carta di credito consente agli utenti di ottenere un account in autonomia, pagando con carta di credito il servizio. Le credenziali gli verranno mostrate tramite schermata video o SMS, previa comunicazione del numero di cellulare al sistema. 

Trattandosi di una tipologia di erogazione del servizio a pagamento, si segnala che i ricavi risultanti dall’operazione verranno registrati dal sistema e contribuiranno al calcolo delle statistiche riguardanti gli incassi.


Social

L’opzione di distribuzione social permette all’utente di utilizzare in autonomia i proprio profili dei social network per ottenere un account gratuito di accesso a Internet. Utilizzando questo metodo, non è necessario comunicare alcun tipo di credenziali di accesso all’utente.


Metodi di invio

I metodi di invio automatico delle credenziali sono due:

  • Visualizzazione a video/passthrough;
  • Invio tramite SMS.

 

Visualizzazione a video/passthrough

Questo metodo di invio delle credenziali consente all’utente di vedere i propri dati di accesso visualizzati sullo schermo, per poterne eventualmente prenderne nota. 

Si tratta di una schermata intermedia che intercorre subito prima di cominciare la navigazione autonoma vera e propria.  


Invio tramite SMS

Il metodo di invio tramite SMS permette all’utente di ricevere le credenziali dell’account a lui assegnato direttamente sul proprio cellulare, in maniera da portarli sempre con sé e averli sempre disponibili all’interno della location. 

Selezionando l’apposita funzione, è eventualmente possibile inviare SMS anche a numeri internazionali.