A cosa serve?

Il sotto-pannello Whitelist permette di rendere liberamente visitabili alcuni siti e contenuti anche agli utenti che non si sono autenticati all’interno del sistema, la funzione consente di fornire un servizio agli ospiti della location, concedendo loro di navigare su particolari siti senza costringerli ad effettuare l’accesso. Può essere usato in maniera integrativa della funzione “Walled Garden”, per rendere visibili eventuali contenuti non appartenenti al URL inserito nella lista Walled Garden e quindi non accessibili agli utenti. 

Si segnala che, a differenza della funzione “Walled Garden”, gli URL inseriti nella Whitelist non sono pubblicati su alcuna schermata visibile agli utenti.


Configurazione Whitelist

Il pannello Whitelist presenta due elenchi Whitelist di diverso tipo, entrambi totalmente configurabili dall’amministratore, e nello specifico:

  • Whitelist Domini.
  • Whitelist Host.

Si segnala che per entrambe le liste non è necessario inserire i prefissi ‘http://’ o ‘https://’ prima dell’indirizzo web desiderato per garantire il funzionamento dell’impostazione. 

Una volta inseriti gli URL desiderati nelle liste, per salvare le impostazioni è necessario cliccare sul pulsante “Modifica”. 


N.B. Sebbene gli indirizzi inseriti appaiano immediatamente nelle liste, per ottenere il funzionamento dell’impostazione sarà necessario attendere i tempi di provisioning, ovvero il momento dell’avvenuta memorizzazione delle liste da parte del gateway. I tempi di attesa potranno quindi variare da pochi minuti a qualche ora.


Whitelist Domini

La Whitelist Domini permette di rendere visibile agli utenti tutto il contenuto di un dominio, senza limitarsi ai singoli host dello stesso. 

Per esempio, includendo nella Whitelist Domini l’indirizzo web www.wifihotel.it, anche i contenuti di blog.wifihotel.it, mail.wifihotel.it e di eventuali altri host saranno disponibili e accessibili agli utenti, senza necessità di autenticazione. 

Per inserire un indirizzo web nella Whitelist Domini, è sufficiente trascriverlo nell’apposito form del sotto-pannello Whitelist. 

Si segnala che è necessario scrivere gli indirizzi uno sotto l’altro per ottenere il corretto funzionamento della feature.


Whitelist Host

La Whitelist Host permette di rendere visibile agli utenti il contenuto di un solo host di dominio, senza estendere la selezione all’intero dominio. 

Per esempio, includendo nella Whitelist Host l’indirizzo web www.wifihotel.it, i contenuti degli host blog.wifihotel.it, mail.wifihotel.it o di eventuali altri host appartenenti allo stesso dominio non saranno disponibili e accessibili agli utenti.

Per inserire un indirizzo web nella Whitelist Host, è sufficiente trascriverlo nell’apposito form del sotto-pannello Whitelist.

Si segnala che è necessario scrivere gli indirizzi uno sotto l’altro per ottenere il corretto funzionamento della feature.