A cosa serve ?

Il pannello Walled Garden consente all’amministratore della piattaforma di creare un elenco di URL ai quali l’utente può accedere senza effettuare la procedura di autenticazione necessaria per l’accesso a Internet. 

I contenuti del Walled Garden saranno poi accessibili da parte degli utenti attraverso la visualizzazione e l’utilizzo del Guest Portal, che verrà loro automaticamente mostrata al momento dell’apertura di un qualsiasi browser sul proprio dispositivo. 


N.B. L’aggiunta di un URL sul Walled Garden fa sì che soltanto i contenuti di quell'URL siano accessibili senza autenticazione. Qualora l’URL inserito nell’elenco comprenda contenuti incorporati da altri siti (e quindi da altri URL), questi non verranno visualizzati. Per ovviare al problema e fare in modo che anche i contenuti aggiuntivi siano inseriti nel Walled Garden e correttamente visualizzabili, è sufficiente fare uso della pagina di configurazione delle “Whitelist” (accessibile dal menù "Impostazioni" > "Networking" > “Whitelist”).


Tabella elenco URL nel Walled Garden

Colonne della tabella Walled Garden

Le colonne della tabella Walled Garden descrivono i parametri relativi agli URL inseriti nella lista dall’amministratore. I parametri descritti sono:

  • ID: indica l’ordine nel quale vengono elencati agli utenti i siti presenti nel walled garden. Quando si inserisce un nuovo elemento, questo viene collocato per primo nella lista e visualizzato agli utenti per primo. Le righe, nella loro visualizzazione predefinita, sono quindi ordinate dall’inserimento più recente al meno recente.
  • Nome: visualizza il nome che l’amministratore ha assegnato all’URL inserito al momento della creazione. Si segnala che il nome assegnato al momento della creazione è lo stesso che viene visualizzato dagli utenti del Guest Portal.
  • URL: indica l’indirizzo del sito inserito nel Walled Garden.
  • Strumenti: contiene i pulsanti che servono all’amministratore per agire su un determinato URL. Le azioni disponibili sono due, ovvero la modifica dei parametri dell’URL inserito e l’eliminazione dell’URL dalla lista. 

Strumenti

Gli strumenti della tabella Walled Garden permettono all’amministratore di modificare o eliminare un URL tra quelli già inseriti nella lista. Nello specifico:

  • Modifica: cliccando sul pulsante modifica verrà visualizzato un form di modifica dei parametri assegnati all’URL in questione. Sarà dunque possibile modificare o correggere il nome e l’indirizzo del contenuto prescelto;
  • Elimina URL: il pulsante elimina URL permette all’amministratore di cancellare un URL a scelta. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede di confermare l’eliminazione. Cliccando sul pulsante “Elimina”, la riga viene definitivamente cancellata.


Inserimento di un nuovo URL nel Walled Garden

Questa funzione consente all’amministratore di inserire un singolo URL all’interno della lista dei contenuti ai quali gli utenti possono accedere senza autenticazione. 

Per accedervi, cliccare sulla voce “Walled Garden” presente nel menù laterale sinistro del sistema e, nella schermata successiva, cliccare in alto a destra sul pulsante “Nuovo URL Walled Garden”. Apparirà un breve form in cui inserire i parametri dell’URL che si vuole aggiungere alla lista. 

Per procedere, compilare i campi visualizzati, ovvero:

  • Nome: scrivere il nome da assegnare all’URL da inserire. Si segnala che il nome assegnato al momento della creazione è lo stesso che viene visualizzato dagli utenti del Guest Portal, nel widget relativo all’elenco dei siti in Walled Garden.
  • URL: scrivere l’indirizzo completo al quale è possibile raggiungere il contenuto prescelto. Si segnala che l'inserimento degli URL va fatto anteponendo il prefisso “http://” (o “https://” per i siti che lo prevedano) all'indirizzo del contenuto scelto.

Terminata la compilazione del form, cliccare sul pulsante “Salva”.